Vivisezione di un giorno di ordinaria propaganda di regime: il TG1 la sera del 21 nov 2021

Nell’Impero di Oceania, nell’anno II della Rivoluzione del Grande Fratello, è sera. I sudditi ricevono la sera, insieme al loro più o meno magro pasto,…

L’indipendentismo siciliano ai tempi del green pass: problemi vicini e lontani

Gli eventi di questi giorni ci impongono una riflessione. Non è possibile assistere a fenomeni che non si comprendono o assumere atteggiamenti emotivi o da etica dei principi assoluti…

Il Rendiconto del 2019 della Regione impugnato. Mai successo a memoria d’uomo!

La Procura della Corte dei Conti ha impugnato il già travagliatissimo Rendiconto del 2019, dopo che la Corte dei conti, sia pure con alcune raccomandazioni, lo aveva parificato.

Rilevo che, se non sbaglio, una cosa del genere non era mai accaduta prima d’ora.

Reddito di cittadinanza e Sicilia – Alcune riflessioni

Che la Sicilia sia in relativo la maggiore beneficiaria di tale strumento, come e più di altre regioni meridionali, non c’è dubbio. In altri termini il reddito di cittadinanza è stato il dividendo, l’unico, che…

Quando a Palermo furono inventati il conto economico e il principio di competenza economica (1636)

Correva l’anno 1636. In Sicilia operava, trasferitovi sin da giovane, un padre gesuita, Lodovico Flori,…

Da dove viene e dove sta andando la Sicilia? Una traccia per una storia istituzionale plurisecolare

Il presente articolo è un capitolo del libro, in corso di stampa, dal titolo “Orgoglio Siciliano, luci e ombre dell’Autonomia e dell’Anima siciliana”, cui l’autore ha dato il presente contributo.

La Monetà è un debito o patrimonio netto?

È con grande piacere che annuncio la rottura del muro di gomma. Finalmente una rivista autorevole di economia (situata al 72mo percentile dell’indicizzazione Scopus) ha accettato l’articolo mio e di Biagio Bossone sulla natura della moneta per chi la emette. Ancora nei manuali e negli standard contabili è segnata come Debito. In realtà, chi emette […]

L’agonia del Corpo Forestale della Regione Siciliana e le sue reali cause

Leggo dal Giornale di Sicilia di oggi (pura casualità, non leggo praticamente MAI il GdS) una notizia riguardante l’estinzione del Corpo Forestale della Regione….

Il Green Pass nato morto? La strada più breve per difendersi dall’abuso

Il green pass ha tre difetti giuridici congeniti, insanabili. Giuridicamente è nato morto. Ma basta controllare tutta l’informazione per fare finta di niente. 

Lu Sicritariu di Siciliani Lìbiri multatu di la DIGOS: veru gravi!

Lu 24 di Giugnettu, ‘n Palermu circa 1.500 cristiani prutistaru contra la dittatura sanitaria e la mposizioni di lu passu sanitariu (lu dittu GreenPass).