Manifesto Siciliani Liberi 3 gennaio 2016 in Siciliano

Ho pensato di fare cosa gradita ai lettori nel tradurre il Manifesto fondativo di “Siciliani Liberi” in Siciliano…

L’Insularità della Sicilia, lo Statuto, e le politiche schizofreniche dell’Amministrazione coloniale

Prendiamo conoscenza che, certamente sotto gli auspici dell’attuale Vicepresidente della Regione, Prof. Gaetano Armao, la Regione (quella che preferisco chiamare “amminstrazione coloniale”) pubblica uno studio corposo sulla “Stima dei costi per l’insularità” nel maggio 2021.

Non metto in dubbio,…

La legge di contabilità della Regione Siciliana

Il presente articolo non è altro che la mia lettera di dimissioni da un gruppo di lavoro pubblico regionale nel quale ero stato inserito tempo fa per contribuire a stendere una legge regionale sulla contabilità…

Commento sulle elezioni amministrative in UK

Il Labour si sfalda, sparisce, resiste solo in Galles, dove l’arretratezza di quella regione non fa sfondare l’indipendentismo, ma resiste da una posizione “autonomista”, non facendo quindi molto testo.

Diciamo che il risultato del Galles mi ricorda un po’ la Sicilia….

Da dove viene l’attuale Sicilia e dove sta andando: una traccia per una storia istituzionale plurisecolare

La storia che voglio raccontare a chi leggerà questo articolo non è una storia a lieto fine. E purtroppo questa storia ci riguarda molto da vicino: è la nostra storia, ed è triste soprattutto nell’ultima fase del nostro lunghissimo percorso.

Affido a questo articolo…

Perché vaccini e pass vaccinali vanno fermati

L’introduzione di un “pass vaccinale” per controllare e limitare la libertà di movimento dei cittadini, e soprattutto per schedarli, indurli indirettamente a un trattamento sanitario obbligatorio, controllarne ogni movimento o transazione è già di per sé un’aberrazione giuridica da regime nazista, prima ancora che…

Fermiamo l’allevamento degli umani

Questo non è un vero e proprio post d’opinione. Questo è un modesto contributo per cercare di dare ai miei pochissimi amici lettori qualche argomento per fare svegliare dal torpore la massa inerte della popolazione.

Le frasi sotto citate sono tratte da…

Che fine hanno fatto i forestali?

Quando ero Presidente di Siciliani Liberi, anzi ancor prima, dall’estate del 2015, avevo molto a cuore la grande anomalia siciliana degli operai forestali siciliani. L’operazione aveva radici lontane…

Il Sicilianismo al tempo del Covid

Il Sicilianismo, nei suoi vari orientamenti, nasce come orientamento politico che vede nella Sicilia una vera e propria Patria, una Nazione e quindi nell’appartenenza della Sicilia all’Italia una condizione innaturale e sostanzialmente illegittima. 

Le soluzioni poi date vanno dal…

Sulla chiusura di Byo Blu

La chiusura del canale Youtube di Byo Blu è una di quelle notizie che dovrebbe rattristarci e che invece, secondo me, deve essere salutata come un segno di speranza. Naturalmente non ci dobbiamo nascondere la drammaticità del momento, ma la notizia non è solo questa…